CURATELE
2019 – Un passo avanti (Scritti e studi per Giovanni Spagnoletti) (curatela con Matteo Galli)
Il volume raccoglie quarantadue articoli, saggi, o anche semplici ricordi di storici del cinema e germanisti, amici e allievi, giornalisti e critici i cui itinerari biografi ci e/o scientifi ci si sono intrecciati con quelli di Giovanni Spagnoletti, in occasione del suo settantesimo compleanno che cade nel febbraio del 2019. Germanista presso La Sapienza, poi storico del cinema prima presso la medesima università e quindi all’Università di Tor Vergata, Spagnoletti è studioso celeberrimo in Italia e all’estero, in prima battuta in relazione al (nuovo) cinema tedesco, di cui è stato un impareggiabile diffusore, ma i suoi ambiti di ricerca spaziano dal cinema italiano al cinema di genere, oltreché a numerose e svariate cinematografi e nazionali contemporanee, conosciute in primissima persona soprattutto nei quindici anni (2000-2014) in cui è stato direttore della Mostra del Cinema di Pesaro.
2019 – DC vs Marvel: Infinity War (curatela con Giovanni Spagnoletti)
Se il precedente Comic Book movies era sintesi e summa di un percorso particolarissimo di un cinema che attinge dal mondo del fumetto storie, personaggi, idee in cerca di una nuova identità, ma senza rinunciare a se stesso, ai suoi vezzi e alle sue abitudini, il presente DC versus Marvel: Infinite War sposta, inesorabilmente il discorso in un’altra direzione. Forti anche dell’appeal della televisione da una parte e del videogioco dall’altra (due realtà che sono entrate, e non da oggi, a gamba tesa dell’agone della produzione), quella cui stiamo assistendo è una sostanziale rimodulazione del medium stesso che cessa di essere il fumetto, per diventare, paradossalmente, l’eroe stesso messo in immagine, il franchise. Con saggi di di Mazzino Montinari, Giovanna Branca, Filippo Baracchi, Diego Altobelli, Vincenzo Sansone, Daria Pomponio, Stefano Colagiovanni, Alessandro Izzi, Antonio Valerio Spera, Antonio Pezzuto.
2013 – Comic Book movies (curatela con Giovanni Spagnoletti)
Il cinema contemporaneo americano ha fame di Supereroi per sopravvivere. Se da una parte l’impiego massiccio di effetti speciali cerca di riportare, attraverso un gigantesco potenziamento della spettacolarità, lo spettatore in sala, dall’altra, il continuo incrocio di strategie comunicative negli schermi casalinghi e nella rete sembra indicare la strada per sviluppi nuovi ed originali nel contesto culturale (aleatorio?) nato dall’attuale rivoluzione digitale. Nel contribuire ad una ricognizione del nesso sempre più fortunato tra cinema e fumetto, il presente volume rappresenta un tentativo di sondarne le implicite contraddizioni e insieme il suo essere fucina di sperimentazione di linguaggi mediatici innovativi. Articolato in due parti, la prima a carattere più propriamente teorico, la seconda di analisi di una prassi in corso, il libro ribalta una celebre massima di Bertolt Brecht in una domanda diversa: è fortunato o sfortunato quel cinema che ha bisogno di (Super)eroi? Con saggi di: Diego Altobelli, Riccardo Fassone, Andrea Fontana, Alessandro Izzi, Luca Lardieri, Salviano Miceli, Emiliano Morreale, Fabiana Proietti, Emanuele Protano, Giovanni Spagnoletti.
Mimesis editore, Roma, 2019, ISBN: 9788857555355
Universitalia editore, Roma, 2017, ISBN 978-88-3293-009-2
Universitalia editore, Roma, 2013, ISBN 978-88-6507-406-0
2019 – Un passo avanti (Scritti e studi per Giovanni Spagnoletti) (curatela con Matteo Galli)
Il volume raccoglie quarantadue articoli, saggi, o anche semplici ricordi di storici del cinema e germanisti, amici e allievi, giornalisti e critici i cui itinerari biografi ci e/o scientifi ci si sono intrecciati con quelli di Giovanni Spagnoletti, in occasione del suo settantesimo compleanno che cade nel febbraio del 2019. Germanista presso La Sapienza, poi storico del cinema prima presso la medesima università e quindi all’Università di Tor Vergata, Spagnoletti è studioso celeberrimo in Italia e all’estero, in prima battuta in relazione al (nuovo) cinema tedesco, di cui è stato un impareggiabile diffusore, ma i suoi ambiti di ricerca spaziano dal cinema italiano al cinema di genere, oltreché a numerose e svariate cinematografi e nazionali contemporanee, conosciute in primissima persona soprattutto nei quindici anni (2000-2014) in cui è stato direttore della Mostra del Cinema di Pesaro.
Mimesis editore, Roma, 2019, ISBN: 9788857555355
2019 – DC vs Marvel: Infinity War (curatela con Giovanni Spagnoletti)
Se il precedente Comic Book movies era sintesi e summa di un percorso particolarissimo di un cinema che attinge dal mondo del fumetto storie, personaggi, idee in cerca di una nuova identità, ma senza rinunciare a se stesso, ai suoi vezzi e alle sue abitudini, il presente DC versus Marvel: Infinite War sposta, inesorabilmente il discorso in un’altra direzione. Forti anche dell’appeal della televisione da una parte e del videogioco dall’altra (due realtà che sono entrate, e non da oggi, a gamba tesa dell’agone della produzione), quella cui stiamo assistendo è una sostanziale rimodulazione del medium stesso che cessa di essere il fumetto, per diventare, paradossalmente, l’eroe stesso messo in immagine, il franchise.
Con saggi di di Mazzino Montinari, Giovanna Branca, Filippo Baracchi, Diego Altobelli, Vincenzo Sansone, Daria Pomponio, Stefano Colagiovanni, Alessandro Izzi, Antonio Valerio Spera, Antonio Pezzuto.
Universitalia editore, Roma, 2017, ISBN 978-88-3293-009-2
2013 – Comic Book movies (curatela con Giovanni Spagnoletti)
Il cinema contemporaneo americano ha fame di Supereroi per sopravvivere. Se da una parte l’impiego massiccio di effetti speciali cerca di riportare, attraverso un gigantesco potenziamento della spettacolarità, lo spettatore in sala, dall’altra, il continuo incrocio di strategie comunicative negli schermi casalinghi e nella rete sembra indicare la strada per sviluppi nuovi ed originali nel contesto culturale (aleatorio?) nato dall’attuale rivoluzione digitale. Nel contribuire ad una ricognizione del nesso sempre più fortunato tra cinema e fumetto, il presente volume rappresenta un tentativo di sondarne le implicite contraddizioni e insieme il suo essere fucina di sperimentazione di linguaggi mediatici innovativi. Articolato in due parti, la prima a carattere più propriamente teorico, la seconda di analisi di una prassi in corso, il libro ribalta una celebre massima di Bertolt Brecht in una domanda diversa: è fortunato o sfortunato quel cinema che ha bisogno di (Super)eroi? Con saggi di: Diego Altobelli, Riccardo Fassone, Andrea Fontana, Alessandro Izzi, Luca Lardieri, Salviano Miceli, Emiliano Morreale, Fabiana Proietti, Emanuele Protano, Giovanni Spagnoletti.
Universitalia editore, Roma, 2013, ISBN 978-88-6507-406-0
saggi contenuti in volume
- L’oro di Roma in Bianco e nero numero 597
- La Musica dove? Per un’analisi audiovisiva del cinema di Visconti, in Un passo avanti (Studi e scritti per Giovanni Spagnoletti), M. Galli e A. Izzi (a cura di), Mimesis, 2019
- Storia di un’anomalia del cinefumetto italiano: Il ragazzo invisibile, in DC vsMarvel: Infinity War, G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2017
- Un caso: Deadpool, in DC vsMarvel: Infinity War, G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2017
- Il suono nell’anima. L’immaginario sonoro in alcuni autori del cinema d’animazione italiano contemporaneo in Il mouse e la matita, B. Di Marino e G. Spagnoletti (a cura di), Marisilio, 2014
- «Walking shadows»: Kenneth Branagh e Shakespeare in This is England, G. Spagnoletti (a cura di), Universitalia, 2014Riflessi in uno specchio oscuro. Dicotomie e doppi in Dead man’s shoes in This is Shane, S. Giorgi e A. D. Bernardini (a cura di), Il Foglio, Piombino, 2013, pagg. 59-66
- Ri-mediazione: dal fumetto alla sceneggiatura, in G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2013, pagg. 21-40 Attraverso il fumetto, la Storia. Percorsi nel cinema di Bryan Singer, in G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2013, pagg. 95-114
- Il sentimento della fine. Presagi di morte intorno e dentro “La stanza del figlio” in Simone Isola (a cura di) Nanni Moretti – Diario di un autarchico, Sovera Roma, 2012, pagg. 150-156
- Emanuele Crialese o dello sradicamento, in Simone Isola (a cura di) Cinegomorra, Luci e ombre sul nuovo cinema italiano, Sovera, Roma, 2010, pagg. 149-157
- (E)motionpictures: il cinema di Wim Wenders in Stefano Francia di Celle, Wim Wenders, Il castoro, Torino, 2007 pagg 178-214 (con Giovanni Spagnoletti)
articoli
Chiamami col tuo nome in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2019
Gatta cenerentola in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2018
Sicilian Ghost Story in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2018
Questi giorni in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2017
Short skin. I dolori del giovane Edo in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2016
L’attesa in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2016
Il capitale umano in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2015
Song ‘e Napule in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2015
Dardano Sacchetti in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2014
È stato il figlio in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2013
Una famiglia perfetta in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2013
Mineurs in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2012
Prendimi e portami via in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2012
Cronotipo: Sesso in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2012
Miyazaki Hayo: Sogni di carta per il pubblico italiano in «Close-up – Storie della Visione», numero 5, Settembre ottobre 2013, Sovera
Stretta la foglia, larga la via, raccontate la vostra che io canto la mia in «Close-up – Storie della Visione», numero 5, Settembre ottobre 2013, Sovera
Falling skies e Dying for the light in «Close-up – Storie della Visione», numero 4, Settembre ottobre 2012, Sovera
Melies al cinema in «Close-up – Storie della Visione», numero 3, Gennaio – Febbraio 2012, Sovera
Shoah Foundation in «Close-up – Storie della Visione», numero 2, Novembre – Dicembre 2011, Sovera
Blu-Ray: Dylan Dog in «Close-up – Storie della Visione», numero 1, Settembre – Ottobre 2011, Sovera
45° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (21-29 giugno) in «Close-up – Storie della Visione» numero 26, aprile 2010, Kaplan
44° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (21-29 giugno) in «Close-up – Storie della Visione» numero 24-25, aprile 2009, Kaplan
Chion/Kubrick in «Close-up – Storie della Visione» numero 21, marzo – giugno 2007, Kaplan
Ritorno al romanzesco. Scrivere un fantasy con la grammatica del digitale in «Close-up – Storie della Visione» numero 20, novembre 2006 – febbraio 2007, Kaplan
Una grandiosa incompiutezza: il suono nel cinema di Francis Ford Coppola in «Close-up – Storie della Visione» numero 18, marzo – giugno 2006, Kaplan
XLI Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (25 giugno – 3 luglio 2005) in «Close-up – Storie della Visione», numero 17,novembre 2005 – febbraio 2006, Kaplan
40° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (25 giugno – 3 luglio 2004) in «Close-up – Storie della Visione» numero 16, settembre 2004, Revolver
Il corto nel lungo(metraggio) in «Close-up – Storie della Visione» numero 15, febbraio 2004, Revolver
When a Kid plays God. Il regista demiurgo e il digitale nel cinema in «Close-up – Storie della Visione» numero 14, settembre 2003, Revolver
Geografie del nuovo cinema italiano in «Close-up – Storie della Visione nuova serie» numero 2, giugno – settembre 2002, Edizioni Associate
Uno nessuno e centomila in «Close-up. Storie della visione nuova serie» numero 1, gennaio – marzo 2002, Edizioni Associate
Un semplice uomo di spettacolo. Conversazione con Carl Theodor Dreyer in «Close-up – Storie della Visione» numero 10, ottobre – dicembre 2000, Lindau
Il mistero della regia in «Close-up – Storie della visione» numero 8, settembre – novembre 1999, Lindau
Passato prossimo in «Time Out Roma» Anno 2, Marzo 2003, numero 9
Barker vs King in «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8
La finestra di fronte in «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8
Le colonne son ore originali dei film di Sergio Leone in «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8
Le due torri in «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8
Ma che colpa abbiamo noi in «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7
Il quaderno della spesa in «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7
Prova d’orchestra in «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7
Danza di sangue in «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7
Harry Potter e la camera dei segreti in «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6
La cosa più dolce in «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6
Natale sul Nilo in «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6
Signs in «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6
Music for films in «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6
Ghost world in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
L’homme du train in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
Il regno del fuoco in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
Minority Report in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
Naqoyqatsi in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
Rocco e i suoi fratelli in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
Callas for ever in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
My name is Tanino in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
11 settembre 2001 in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
Asterix e Obelix – Missione Cleopatra in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
Peter Jackson in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
Callas for ever, la colonna sonora in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
Providence in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
Zoom su Camaleontismi: Edward Norton in «Playboy» Anno XVII, Aprile 2003 numero 4